AFFIDAMENTO CONDIVISO

È la regola che disciplina l’affidamento dei figli a seguito della cessazione della relazione coniugale e della convivenza tra i coniugi-genitori.


AFFIDAMENTO ESCLUSIVO DEI MINORI

Affidamento che viene concesso a uno solo dei genitori ed è previsto ogni qualvolta il Giudice ritenga l’affidamento all’altro genitore contrario agli interessi del minore.


CASA CONIUGALE O CASA FAMILIARE

È un concetto che viene richiamato al momento della separazione o del divorzio dei coniugi. L’art. 337 sexies codice civile è relativo all’assegnazione della casa coniugale quando si rompe il legame tra due coniugi.


MANTENIMENTO DEI FIGLI

È il dovere nei confronti dei figlio sancito dall’art. 30 della Carta Costituzionale ed è, altresì, disciplinato dagli artt. 315 bis e 316 bis c.c. che hanno subito una modifica per effetto della legge 219/2012 che ha profondamente inciso sulle norme in materia di filiazione.


DIVORZIO

È l’istituto giuridico che consente lo scioglimento o la cessazione degli effetti civili del matrimonio quando tra i coniugi è venuta meno la comunione economica e spirituale di vita.

  • DIVORZIO CONGIUNTO: ricorre nell’ipotesi in cui i coniugi abbiano trovato un accordo su tutte le condizioni e il relativo ricorso viene congiuntamente presentato da entrambi i coniugi.
  • DIVORZIO GIUDIZIALE: ricorre questa ipotesi quando tra i coniugi non sussiste accordo sulle condizioni.


FIGLI NATURALI

La filiazione naturale riguarda figli concepiti da persone non unite in matrimonio.


FIGLI LEGITTIMI (ORA DEFINITI FIGLI NATI NEL MATRIMONIO)

Sono quelli concepiti da genitori uniti in matrimonio.


SEPARAZIONE CONSENSUALE

È un procedimento a cui ricorrono i coniugi quando sono d’accordo sia nel richiedere la separazione, sia su come regolare i rapporti economici e nei confronti dei figli, una volta che cessa la convivenza.


SEPARAZIONE GIUDIZIALE

È un procedimento civile ordinario al quale si ricorre qualora non vi sia accordo tra i coniugi sulle condizioni di separazione.


SINDROME DA ALIENAZIONE PARENTALE (PAS: sigla dal termine inglese Parental Alienation Syndrome)

Rappresenta una dinamica psicologica disfunzionale che si attiverebbe sui figli minori coinvolti in contesti di separazione e divorzio e anche in contesti di violenza domestica.